Ormai è diventato facilissimo acquistare svariati prodotti comodamente seduti davanti al proprio computer. Ogni settore merceologico ha preso piede online, e fra questi, quello dell’abbigliamento è uno dei più diffusi e apprezzati dagli utenti di internet.
Tra i brand del settore fashion che per primi hanno capito l’importanza di espandersi anche online troviamo ASOS, che nell’anno 2000 ha lanciato la propria piattaforma online asos.com.
Dietro la creazione di questa piattaforma di vendita online di abbigliamento e accessori, inizialmente dedicata esclusivamente al pubblico maschile, ci sono Quentin Griffiths e Nick Robertson. Il nome ASOS deriva dall’acronimo di As Seen On Screen, che si può tradurre in “Così come lo vedi sullo schermo”, e fu questa la denominazione originale, successivamente semplificata in ASOS nel 2003, per essere più facilmente digitabile sulla tastiera del PC.
Il successo di ASOS è stato rapido, tanto che nel 2001 la compagnia è stata quotata alla Borsa di Londra.
Quattro anni dopo il lancio, si verificò un’esplosione delle vendite online, e nel medesimo anno ASOS introdusse una linea di abbigliamento dedicata alle donne. Nel 2008, tentò di espandere la sua offerta con una linea di abbigliamento per bambini, progetto che però venne abbandonato due anni dopo a causa dell’eccessiva concorrenza nel settore.
Passano alcuni anni, e nel 2015 ASOS si afferma definitivamente come leader nel mercato della vendita online di abbigliamento per uomo e donna, con oltre 4.000 dipendenti a testimoniare il grande successo aziendale.
Alla base del successo di ASOS vi è una forte visione innovativa e l’apertura verso nuove categorie commerciali. Infatti, nel 2017 fu lanciata una linea di makeup brandizzata ASOS, nonché una linea di abbigliamento unisex.
Contatti e Sede Centrale ASOS
Il quartier generale di ASOS si trova a Londra, all’indirizzo:
ASOS plc
Greater London House
Hampstead Road
Kings Cross
London NW1 7FB
Regno Unito
Assistenza Clienti ASOS
Per l’assistenza clienti, ASOS opera esclusivamente online. Accedendo a questa sezione della piattaforma web, è possibile scegliere tra la chat immediata, che connette con uno degli operatori disponibili, oppure inviare una comunicazione tramite form online o connettersi con le pagine social su Facebook e Twitter.
In assenza di un call center, in linea con la natura del business esclusivamente online, anche il customer service è gestito in rete.
Nella sezione di assistenza clienti del sito, in fondo alla pagina, si trova anche la sezione FAQ (Frequently Asked Questions), dove sono disponibili risposte alle domande più frequenti poste dagli utenti e dai clienti.
ASOS Online
Il cuore delle attività di ASOS è rappresentato dalla piattaforma web, punto di accesso principale per tutte le transazioni aziendali. Per accedervi, [il testo si interrompe e necessita di completamento]
Clicca sul link: Asos.
Il primo passo da compiere, se desideri acquistare attraverso questa piattaforma, è la registrazione per creare un account personale. Ecco il link che porta al modulo da compilare: registrati.
Dopo aver effettuato la registrazione, potrai visionare le migliori offerte, aggiungere gli articoli nella lista dei desideri e decidere se acquistarli.
Nella parte in alto a sinistra della piattaforma, puoi accedere alle sezioni dedicate all’abbigliamento e agli accessori per donne o per uomini.
Nella barra sottostante, invece, trovi le sottocategorie: scarpe, accessori, cosmetici, idee regalo e anche una sezione Outlet, con articoli scontati.
Ecco invece la sezione dedicata ai prodotti cosmetici.
Interessante la promozione fissa che Asos propone agli universitari: il 10% di sconto semplicemente aderendo alla promozione compilando questo modulo online: 10% di sconto per gli universitari. Un metodo intelligente per attirare acquisti dagli studenti che, spesso, devono fare attenzione ai costi di gestione della loro vita durante il periodo universitario.
Non mancano le app dedicate, sviluppate sia per il sistema iOS che per Android, che possono essere facilmente scaricate sui propri cellulari o tablet accedendo alla pagina le App di Asos.
Infine, per chi fosse interessato a presentare la propria candidatura per lavorare in azienda, ecco la sezione in cui vengono periodicamente pubblicate le offerte di lavoro: lavorare in Asos.
Per seguire le novità di casa Asos, le promozioni, ma anche per entrare direttamente in contatto con l’azienda attraverso il team che si occupa della gestione della comunicazione online, è buona norma seguire le pagine ufficiali sui social network.
Asos è presente con una pagina ufficiale su Facebook, con un profilo su Twitter, con una pagina su Instagram e anche con un canale video su YouTube.